B&B comeacasa

"comeacasa"… perché l'ospite vi troverà accoglienza, disponibilità e competenza

Natura e trekking

L’area protetta della Calvana

La Val di Bisenzio è caratterizzata da vastissime aree boschive e da antichi pascoli.
Al suo interno scorre il Bisenzio che attraversa la profonda valle ricca di acque e sembra voler tagliare in due il versante dell’Appennino a nord di Prato. Il fiume si snoda tra due imponenti dorsali parallele, una delle quali, alla sua sinistra, è quella spettacolare dei monti della Calvana, dai fianchi brulli e chiazzati di affioramenti biancastri di alberese.
In seguito a interessanti fenomeni carsici, si sono formate numerose grotte, alcune di esse visitabili con una guida esperta, previa prenotazione.
La Calvana si può scoprire attraverso 5 anelli trekking e 4 percorsi avventura.

L’area protetta del Monferrato

Di grande interesse anche la dorsale a destra del fiume, raggiungibile percorrendo la strada che da Vaiano porta a Schignano. La zona ricca di vegetazione fa parte dell’area protetta del Monteferrato ed è segnata dai sentieri del CAI.
Sulla cima del monte Le Coste, chiamato colle di “Spazzavento”, si erge il Mausoleo dello scrittore Curzio Malaparte.

In mezzo alla natura a piedi ed in bici

La pista ciclopedonabile “Marco Pantani” parte da Vaiano e arriva a Prato seguendo il corso del fiume Bisenzio, proseguendo fino oltre Prato. Inoltre, dal ponte Datini (a Prato), si può raggiungere molto velocemente anche la stazione ferroviaria di Prato – Porta al Serraglio, dalla quale si può andare comodamente sia verso Firenze che verso Pistoia, Lucca e Viareggio.
La pista è collegata con le aree ciclabili di tutta la provincia di Prato.
Per i dettagli si può visitare il sito del Comune di Vaiano.

Percorso degli Antichi Giardini

Di grande interesse è il Percorso degli Antichi Giardini che inizia a Prato con il giardino e gli orti del Conservatorio di San Niccolò e continua nelle splendide ville del territorio del Comune di Vaiano.

Escursioni a cavallo

Per chi ama passeggiate a cavallo è possibile prenotare escursioni presso i centri specializzati che ci sono nella vallata.